Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Lunedì, 21 Giugno 2010
La vitamina K riduce il rischio di diabete
Secondo un recente studio condotto presso lo
University Medical Centre Utrecht nei Paesi
Bassi, le persone che assumono regolarmente la
vitamina K potrebbero correre un minor rischio di
sviluppare il diabete tipo 2 rispetto a coloro
che assumono una dose minore di questa vitamina.
Il gruppo di ricercatori ha preso in esame 38.000
adulti olandesi per una decade e ha scoperto che
coloro che assumevano la maggiore quantità di
vitamina K avevano una possibilità inferiore del
20% rispetto agli altri di sviluppare il diabete.
I ricercatori affermano che sono necessarie
ulteriori ricerche sull'effetto che la vitamina K
ha sul diabete tipo 2. Questa vitamina
generalmente si trova nella carne, nel formaggio,
nelle uova e anche in alcune verdure a foglia verde e negli oli.
[Tratto da: Diabetes.co.uk – Traduzione e adattamento a cura di Silvia Bailo]
da Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/