Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Mercoledì, 30 Giugno 2010
Più riso integrale e meno riso
bianco per ridurre il rischio di diabete
Secondo uno studio condotto presso la Harvard
School of Public Health, mangiare più riso
integrale e meno riso bianco e, in maniera
analoga, mangiare più cibi contenenti cereali
integrali e diminuire l'assunzione di cereali
raffinati potrebbe ridurre il rischio di
sviluppare il diabete tipo 2, poiché i cereali
non raffinati contengono più nutrienti e fibre
che rallentano l'afflusso degli zuccheri nel
sangue. Per lo studio sono stati esaminati dati
di 157.463 donne e 39.765 uomini ed è stato
scoperto che i maggiori consumatori di riso
bianco avevano con maggiore probabilità una
storia di diabete in famiglia. I ricercatori
hanno stimato che sostituire una piccola quantità
(circa un terzo della porzione giornaliera) di
riso bianco con riso integrale potrebbe essere
sufficiente per ridurre il rischio di diabete del
16% e fare lo stesso con altri cereali integrali
come il grano e l'orzo lo ridurrebbe del 36%.
[Tratto da: Medical News Today – Fonte: Archives
of Internal Medicine, Vol. 170 No. 11, 961-969 -
Traduzione e adattamento a cura di Silvia Bailo]
da Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/