Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Martedì, 1 Marzo 2011
Dieta mediterranea: trovati allarmanti fattori di rischio cardiovascolare
Un recente studio condotto in Spagna ha messo in discussione la convinzione che la dieta e lo stile di vita mediterraneo siano più salutari, dopo aver scoperto allarmanti fattori di rischio cardiovascolare simili a quelli rilevati nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Lo studio è stato condotto su 2.270 adulti di età compresa tra i 18 e gli 80 anni in un centro sanitario di Malaga in Andalusia, regione con uno dei tassi più elevati di malattie cardiovascolari in Spagna. Più del 60% dei partecipanti era sovrappeso o obeso e il 77% non praticava abbastanza attività fisica. Il 28% fumava, il 33% soffriva di ipertensione, il 7% di diabete e il 65% di ipercolesterolemia. “La maggior parte dei fattori di rischio aumentava con l'età, fatta eccezione per il fumo e bassi livelli di colesterolo 'buono'”, afferma il Dr Gomez-Huelgas. “Abbiamo anche scoperto che bassi livelli di istruzione erano associati ad un rischio maggiore di malattie cardiovascolari”.
[Tratto da: Science Daily - Fonte: International Journal of Clinical Practice - Traduzione e adattamento a cura di: Silvia Bailo]
Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/