FAND SASSARI - Associazione Italiana Diabetici


Vai ai contenuti

Benefici degli omega-3 contro la retinopatia

Diabete - archivio articoli scientifici


.





Martedì, 8 Marzo 2011
Benefici degli omega-3 contro la retinopatia

Studi passati hanno mostrato che gli acidi grassi omega-3, comunemente presenti negli oli di pesce, aiutano a prevenire la retinopatia. Un recente studio, condotto presso il Children's Hospital di Boston, rivela il meccanismo esatto con cui gli omega-3 forniscono la loro azione protettiva. Gli omega-3 sono spesso carenti nelle diete dei paesi occidentali, che sono invece ricche di omega-6. Uno studio passato ha mostrato che topi nutriti con una dieta ricca di omega-3 avevano il 50% in meno di probabilità di avere una crescita patologica dei vasi sanguigni della retina rispetto ai topi sottoposti ad una dieta ricca di omega-6. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno illustrato il meccanismo secondo cui gli omega-3 hanno un effetto diretto sulla crescita di vasi sanguigni della retina promuovendo in maniera selettiva la crescita di vasi sani ed inibendo invece la crescita di vasi sanguigni anomali.

[Tratto da: Science Daily - Fonte: Science Translational Medicine 2011; 3 (69): 69ra12 - Traduzione e adattamento a cura di: Silvia Bailo]







Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/

Chi siamo | Notizie utili | FAND | Contatta l'Associazione | Siti amici | Convegni | Escursioni Sociali | Diabete-Notizie scientifiche attuali | Diabete - archivio articoli scientifici | Cronaca | Il nostro territorio | Mappa del sito

Oggi é e sono le ore - Aggiornato il 09 mag 2012

: sassarifand@teletu.it


Torna ai contenuti | Torna al menu