Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Mercoledì, 30 Marzo 2011
Benefici dei nitrati inorganici contenuti nelle verdure
In un recente studio è stato riscontrato che dopo aver assunto piccole dosi di nitrati inorganici per 3 giorni, persone sane consumavano meno ossigeno nel corso di una pedalata in bicicletta. I ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia non stanno però raccomandando di assumere i nitrati, ma piuttosto affermano che questi risultati possono offrire una spiegazione ai ben noti benefici sulla salute di frutta e ortaggi e, in particolare, di verdure a foglia verde. “Stiamo parlando di una quantità di nitrati equivalente a quella contenuta in 2 o 3 barbabietole rosse o in un piatto di spinaci”, afferma il Dr. Weitzberg. “Sappiamo che diete ricche di frutta e verdura possono aiutare a prevenire diabete e malattie cardiovascolari, ma non era ancora noto quali fossero i nutrienti attivi. Questo studio individua i nitrati inorganici come candidati per spiegare questi benefici”.
[Tratto da: Science Daily - Fonte: Cell Metabolism - Traduzione e adattamento a cura di: Silvia Bailo]
Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/