FAND SASSARI - Associazione Italiana Diabetici


Vai ai contenuti

Il caffè a pranzo abbassa il rischio di diabete 2

Diabete - archivio articoli scientifici


.

da http.www.portalediabete.org/

Il caffè a pranzo abbassa il rischio di diabete 2
Lunedì 05 Aprile 2010 04:22


La letteratura scientifica che concerne i rapporti tra assunzione di caffè e diabete tipo 2 è nutrita.
Ora una ricerca realizzata all’università di San Paolo ed edita sulla prestigiosa pubblicazione statunitense American Journal of Clinical Nutrition è riuscita a dimostrare che chi assume caffè all’ora di pranzo ottiene il massimo beneficio.

Lo studio ha preso in considerazione i dati di 69.532 donne francesi che hanno partecipato a una ricerca nutrizionale. Tale campione era di età tra 41 e 72 anni ed è stato monitorato per un arco di tempo molto lungo: circa 11 anni.

Gli studiosi hanno verificato che nei soggetti che assumevano una media di circa 3 tazze di caffè al giorno il rischio di contrarre il diabete di tipo 2 è più basso del 27%, mentre chi ha consumato caffè all’orario di pranzo si è esposto a un rischio inferiore del 33% rispetto alla popolazione totale dello studio.

Probabilmente il fattore decisivo risiede nel fatto che l’assunzione del caffè influenzi il metabolismo al pasto principale.



(da “American Journal of Clinical Nutrition”)


Chi siamo | Notizie utili | FAND | Contatta l'Associazione | Siti amici | Convegni | Escursioni Sociali | Diabete-Notizie scientifiche attuali | Diabete - archivio articoli scientifici | Cronaca | Il nostro territorio | Mappa del sito

Oggi é e sono le ore - Aggiornato il 09 mag 2012

: sassarifand@teletu.it


Torna ai contenuti | Torna al menu