Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Lunedì, 31 Maggio 2010
Il diabete in famiglia può portare ad un maggiore aumento di peso
Uno studio condotto presso il Garvan Institute of Medical Research in Australia ha esaminato l’effetto di una grande assunzione di snack ricchi di grassi sull’aumento di peso corporeo. Le 40 persone coinvolte nella ricerca hanno dovuto assumere 1.250 calorie in più ogni mese. In tutti i partecipanti è stato rilevato un aumento di peso, tuttavia, l’aumento è risultato considerevolmente maggiore in coloro che avevano una storia di diabete tipo 2 in famiglia. “Ci aspettavamo che le persone a rischio di sviluppare il diabete sarebbero andate incontro a maggiori effetti indesiderati in seguito all’ipernutrizione. Tuttavia scoprire che in media avessero preso 1,2 kg in più rispetto all’altro gruppo è stato sorprendente. Non si può far nulla per cambiare i propri geni, però si può certamente cambiare stile di vita, controllare le proprie abitudini alimentari e fare più attività fisica”, afferma il Dr. Samocha-Boret.
[Tratto da: Diabetes.co.uk – Traduzione e adattamento a cura di Silvia Bailo]
da Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/