Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
4 NOVEMBRE 2010
Importanza di una dieta varia
per ridurre il rischio di diabete
Secondo uno studio condotto presso l'Antidiabetic
Food Center (http://www.ffsc.lu.se/afc) della
Lund University in Svezia, una dieta composta da
cibi contenenti antiossidanti, cereali integrali
e acidi grassi può aiutare a ridurre il
colesterolo di un terzo e la pressione sanguigna
fino a circa un decimo. Una dieta varia
costituita da molti cibi differenti può anche
ridurre il rischio di sviluppare malattie gravi
come il diabete, cardiopatie e il morbo di
Alzheimer. Seguire una dieta varia è di
importanza cruciale, secondo i nutrizionisti, che
sottolineano i benefici di una dieta sana e
affermano che i miglioramenti nello stato di
salute derivano da una dieta complessivamente
sana e non dall'assunzione di un unico cibo sano.
Infatti dallo studio è emerso che i maggiori
benefici si ottengono dalla combinazione di più
cibi dall'effetto anti-infiammatorio.
[Tratto da: Diabetes.co.uk – Traduzione e adattamento a cura di Silvia Bailo]
Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/