Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Giovedì, 9 Dicembre 2010
Interventi sulla dieta durante l'infanzia per prevenire il diabete
Uno studio finlandese conferma l'ipotesi secondo la quale il nutrimento durante l'infanzia gioca un ruolo fondamentale nell'attivazione del processo che porta al diabete di tipo 1 nei bambini soggetti ad una maggiore predisposizione genetica alla malattia. Lo studio, condotto presso la University of Helsinki, ha coinvolto 230 neonati aventi almeno un parente affetto da diabete tipo 1 e un genotipo predisposto al diabete sulla base di un esame del cordone ombelicale alla nascita. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: nel primo i neonati sono stati nutriti con una formula basata su caseina idrolizzata, mentre gli altri sono stati nutriti con latte di mucca. I partecipanti allo studio sono stati monitorati fino all'età di 10 anni per esaminare l'insorgenza di autoanticorpi predittivi del diabete e la progressione del diabete tipo 1. “Lo studio ha mostrato che semplici e sani interventi sulla dieta hanno comportato una riduzione dell'insorgenza di autoanticorpi di circa il 50%”, afferma il Prof. Knip.
[Tratto da: Science Daily – Fonte: New England Journal of Medicine – Traduzione e adattamento a cura di Silvia Bailo]
Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/