FAND SASSARI - Associazione Italiana Diabetici


Vai ai contenuti

Ipoglicemia e aggressività

Diabete - archivio articoli scientifici


.




Lunedì, 21 Febbraio 2011
Ipoglicemia e aggressività

Secondo una recente ricerca, condotta presso la Ohio State University, un cucchiaio di zucchero può ridurre la collera almeno nel breve termine. “Ridurre gli impulsi di aggressività richiede autocontrollo e l'autocontrollo richiede grandi quantità di energia. Il glucosio fornisce energia al cervello”, afferma il Dr.Brushman. Lo studio ha coinvolto 62 studenti tenuti a digiuno per 3 ore. Alcuni hanno poi bevuto limonata dolcificata con zucchero, gli altri hanno invece bevuto limonata con aggiunta di zuccheri artificiali. Bere limonata con zucchero semplice (glucosio) si è rivelato utile nel fornire l'energia a breve termine necessaria per evitare di 'aggredire' gli altri. La scopertà è più di una semplice curiosità, afferma Brushman. Infatti, insieme ai colleghi, ha condotto diversi studi che hanno dimostrato come le persone con problemi nel metabolizzare o nell'utilizzare il glucosio nell'organismo, come nel caso del diabete, mostravano maggiore aggressività.

[Tratto da: Medical News Today - Fonte: Personality and Individual Differences - Traduzione e adattamento a cura di: Silvia Bailo]



Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/

Chi siamo | Notizie utili | FAND | Contatta l'Associazione | Siti amici | Convegni | Escursioni Sociali | Diabete-Notizie scientifiche attuali | Diabete - archivio articoli scientifici | Cronaca | Il nostro territorio | Mappa del sito

Oggi é e sono le ore - Aggiornato il 09 mag 2012

: sassarifand@teletu.it


Torna ai contenuti | Torna al menu