FAND SASSARI - Associazione Italiana Diabetici


Vai ai contenuti

L’ALCOL E’ TRE VOLTE PIU' DANNOSO PER LE DONNE CHE PER GLI UOMINI

Diabete-Notizie scientifiche attuali


.


L’ALCOL E’ TRE VOLTE PIU' DANNOSO PER LE DONNE CHE PER GLI UOMINI

L'alcol danneggia il sistema nervoso delle donne tre volte piu' velocemente di quello degli uomini. Lo hanno scoperto alcuni ricercatori svedesi dell'universita' di Gothenburg. Secondo lo studio, bere troppo comporta per le donne una riduzione del 50% dei livelli di serotonina nel cervello dopo soli 4 anni mentre per gli uomini gli stessi danni sono stati riscontrati dopo 12 anni di alcolismo. La serotonina e' un neurotrasmettitore che interviene in moltissimi processi fisiologici, regolando - fra l'altro - l'umore, il sonno, la veglia e controllando gli impulsi. La ricerca svedese e' stata condotta su un gruppo di donne che avevano bevuto per quattro anni circa 12 bottiglie di vino a settimana e su un gruppo di uomini che avevano assunto altrettanti quantitativi di alcol ma in un periodo di 12 anni. "Abbiamo scoperto che il danno alle funzioni della serotonina era esattamente uguale tra uomini e donne", ha spiegato Kristina Berglund, che ha guidato lo studio in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell'universita' e con due ricercatori della Facolta' di Scienze della salute. "Non siamo rimasti sorpresi nel verificare che le funzioni della serotonina erano compromesse negli individui con dipendenza dall'alcol ma ci ha invece stupiti constatare quanto le donne siano piu' vulnerabili degli uomini", ha aggiunto Berglund.

Chi siamo | Notizie utili | FAND | Contatta l'Associazione | Siti amici | Convegni | Escursioni Sociali | Diabete-Notizie scientifiche attuali | Diabete - archivio articoli scientifici | Cronaca | Il nostro territorio | Mappa del sito

Oggi é e sono le ore - Aggiornato il 09 mag 2012

: sassarifand@teletu.it


Torna ai contenuti | Torna al menu