FAND SASSARI - Associazione Italiana Diabetici


Vai ai contenuti

L'allattamento al seno riduce il rischio di diabete nelle madri

Diabete - archivio articoli scientifici


.

Venerdì, 16 Aprile 2010
L'allattamento al seno riduce il rischio di diabete nelle madri

Allattare il figlio al seno per almeno tre mesi dopo il parto, riduce il rischio di diabete nella madre fino allo stesso livello delle donne che non hanno avuto figli. Inoltre, per ogni anno di allattamento, il rischio si riduce del 14%. Secondo una ricerca australiana, le donne con figli corrono fino al 50% di rischio in più di contrarre diabete di tipo 2 rispetto a chi non ne ha avuti, ma l'allattamento al seno riduce significativamente questo rischio. La ricerca è stata condotta presso la Scuola di Medicina dell'Università di Western Sydney e pubblicata on line sulla rivista Diabetes Care utilizzando i dati raccolti da 52.731 donne alle quali sono stati somministrati dei questionari sul loro stato di salute e stile di vita. Lo studio che fa parte dell'iniziativa "45 and Up" (dai 45 in su), è il più grande studio australiano di lungo termine sull'invecchiamento e comprende donne che non hanno mai avuto figli. Secondo l'Australian Breastfeeding Association, è necessario che cambi la cultura dell'allattamento al seno, e in particolare l'accesso al congedo di maternità. ''I benefici non sono soltanto per il bebè, ma anche per la salute a lungo termine della madre'', ha detto la direttrice del centro di risorse dell'associazione, Kate Mortensen.

[Tratto da: Ansa, 31 Marzo 2010 - Fonte: Diabetes Care, PO March 23, 2010, doi: 10.2337/dc10-0347]

da Progetto Diabete<---
http://www.progettodiabete.org/

Chi siamo | Notizie utili | FAND | Contatta l'Associazione | Siti amici | Convegni | Escursioni Sociali | Diabete-Notizie scientifiche attuali | Diabete - archivio articoli scientifici | Cronaca | Il nostro territorio | Mappa del sito

Oggi é e sono le ore - Aggiornato il 09 mag 2012

: sassarifand@teletu.it


Torna ai contenuti | Torna al menu