Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Venerdì, 4 Giugno 2010
L'uva riduce il rischio di cardiopatie e diabete
Gli scienziati dello University of Michigan Health System hanno scoperto che l'uva ha un effetto benefico che consiste nella riduzione dei fattori di rischio legati alle malattie cardiovascolari e alla sindrome metabolica. I ricercatori credono che questo effetto sia dovuto ai fitochimici, composti antiossidanti naturalmente presenti nell'uva. Nel corso della ricerca è stato studiato l'effetto di un'assunzione regolare di uva (un misto di uva bianca, rossa e nera) che è stata integrata, sotto forma di polvere, nella dieta ricca di grassi di topi di laboratorio. I ricercatori hanno aggiunto calorie e zuccheri alla dieta del gruppo che non assumeva uva per bilanciare le calorie e gli zuccheri forniti da questo frutto all'altro gruppo. Dopo 3 mesi, i topi che erano nutriti con l'uva avevano una pressione sanguigna minore, una migliore funzionalità cardiaca e indici minori di infiammazione nel cuore e nel sangue.
[Tratto da: Science Daily - Traduzione e adattamento a cura di Silvia Bailo]
-------------------------------------------------------------
--->Messaggio inviato automaticamente da Progetto Diabete<---
Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/