Menu principale:
Diabete - archivio articoli scientifici
Lunedì, 30 Maggio 2011
Ruolo della nutrizione sull’insorgenza del diabete
Un nuovo studio condotto su una popolazione di oltre 40.000 uomini seguiti per un arco temporale fino a 20 anni ha valutato la relazione tra alimentazione e insorgenza di diabete di tipo 2.Nel corso degli anni, sono stati osservati 2.795 casi di diabete incidente; il rischio era ridotto nei soggetti che aderivano maggiormente a specifici regimi alimentari: in particolare, è emersa una riduzione del rischio del 9-13% (p<0,01) per ciascun incremento di 1-SD sui punteggi aHEI (alternative Healthy Eating Index), aMed (alternative Mediterranean Diet) e DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension). Questi risultati riflettono il beneficio delle diete caratterizzate da elevato consumo di verdura/frutta e cereali integrali, moderata assunzione di alcool, basso consumo di carne rossa e lavorata, sodio, bevande zuccherate e grassi, confermando il valore di un Modello Alimentare Mediterraneo nella prevenzione del diabete di tipo 2.
[Tratto da Nutrition Health Journal Club - Fonte:
Diabetes Care. 2011 May;34(5):1150-6 - Ricerca e
adattamento a cura di Guido Seu]
-------------------------------------------------------------
--->Messaggio inviato automaticamente da Progetto Diabete<---
Progetto Diabete
http://www.progettodiabete.org/